Il Golf Club Patriziale Ascona si caratterizza per la sua reputazione ai massimi livelli. Ha conquistato a più riprese il primo posto nella classifica dei migliori campi da golf svizzeri e mantiene sempre posizioni di assoluto rilievo.
Il Golf di Ascona, nel suo aspetto tecnico (piste, green, bunker), non è molto diverso da altre strutture svizzere ed europee. Quello che rende speciale il campo di Ascona è il suo aspetto di parco nel suo insieme: siamo di fronte a una zona verde di grande bellezza, fuori dal comune, che è la vera ricchezza del Golf di Ascona. Ci sono qui più di 60 specie di alberi, innumerevoli specie di fiori, di uccelli, di insetti. Sul campo si incontrano anche tassi e volpi. Quello che sta a cuore al Patriziato è la conservazione e lo sviluppo armonioso di questo straordinario patrimonio naturale, costituito da parco, specchi d’acqua (i laghetti che impreziosiscono il percorso e il Lago Maggiore che ne fa da cornice), fiori e alberi.
Gli interventi sono pianificati insieme all’Azienda forestale. Quando si deve decidere quali piante posare, quali sostituire, come intervenire, la collaborazione è fondamentale. Il responsabile della manutenzione lavora a stretto contatto con i forestali del Patriziato. In questa cura e rispetto dei valori naturalistici, si inserisce il discorso dei prodotti di manutenzione e di concimazione. Si usano esclusivamente prodotti organici, mirati e con parsimonia. Qui è bandito l’uso dei fertilizzanti chimici. Anche gli uccelli contribuiscono a creare il ciclo virtuoso della natura, alfine di usare il meno possibile di prodotti insetticidi.
Storia e descrizione del Golf di Ascona