Il Patriziato di Ascona ha un’importante funzione pubblica: è proprietario e gestore di terreni, boschi, stabili e infrastrutture. Il 40% del territorio comunale di Ascona (oltre 60 particelle nel Comune di Ascona e una particella nel Comune di Losone, per oltre 2 milioni di metri quadrati) è di proprietà del Patriziato. Le proprietà sono costituite in gran parte da bosco collinare (90 ettari) ed in parte da terreni sul delta della Maggia e in riva al lago.
Gestione di stabili, infrastrutture, boschi, terreni
Parecchi pregiati terreni sono messi a disposizione quali infrastrutture pubbliche: il Golf, il Tennis, il Lido e il Porto. Vaste aree di grande importanza sono pure disponibili per il Comune e per la Regione: l’ex aeroporto, l’area attualmente adibita a zona artigianale in zona Boscioredo (futura zona di espansione abitativa-commerciale). Il Patriziato di Ascona gestisce e affitta stabili di grande importanza storica ed architettonica.
Promozione e sostegno
Il Patriziato di Ascona elargisce contributi ricorrenti per la cultura, il turismo e lo sport in ambito comunale e regionale. Esso è pure promotore di innumerevoli iniziative turistiche.